Tour de France 2019, in Savoia le tre tappe prima di Parigi. Arrivo in montagna a Val Thorens?

Il percorso del Tour de France 2019 continua a prendere forma. In attesa della presentazione ufficiale, che avverrà il prossimo 25 ottobre al Palazzo dei Congressi a Parigi, diverse fonti anticipano le città e i possibili tracciati della corsa più importante del panorama ciclistico internazionale. Secondo quanto riportato da Le Dauphiné Libre, la prossima edizione della Grande Boucle vedrà tre tappe in Savoia prima della consueta passerella finale a Parigi. Sarà quindi questa regione il teatro delle ultime battaglie tra gli uomini di classifica, visto che l’ultimo giorno è per tradizione dedicato ai velocisti. In particolare è possibile che si svolgerà un durissimo trittico di tappe alpine.

Nello specifico, la prima frazione si dovrebbe svolgere il 25 luglio con l’arrivo a Valloire, dove nel 1972 si impose Eddy Merckx. Il fenomeno belga sarà già celebrato con la Grand Départ a Bruxelles, ma pare che la direzione voglia concedergli un ulteriore omaggio. Il giorno successivo la carovana dovrebbe partire da Maurienne, per un’altra frazione impegnativa. Infine l’ultima giornata di montagna prenderebbe il via da Albertville per attraversare le Alpi del Beaufortain e arrivare alla stazione sciistica di Val Thorens, a 2280 metri di altitudine sul livello del mare. L’unico precedente su quel traguardo ha visto la vittoria del colombiano Nelson Rodriguez davanti a Piotr Ugrumov e Marco Pantani, nel 1994. In quel caso la salita finale misurava ben 36 chilometri, con una pendenza media del 5%.

Se l’indiscrezione dovesse essere confermata, avremmo quindi un Tour de France 2019 senza una cronometro il penultimo giorno e con un arrivo in salita adatto agli scalatori puri, con il traguardo posto ben sopra i 2000 metri. Una prova finale che potrebbe scavare grandi distacchi in classifica, soprattutto con le poche energie rimaste nelle gambe dei corridori. Una buona notizia per chi dovrà provare a recuperare terreno agli specialisti delle cronometro.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio